“Per ogni fine c’è un nuovo inizio.”

29 giugno 2017 1975 Views 0 Comments Caterina
IMG_5053

Fallire: Non raggiungere il fine prefisso.

Sbagliare.

Venir meno.

Quanti di noi almeno una volta nella vita hanno provato questa sensazione?

Falliamo tutti i giorni.

Falliamo nelle relazioni perché non ci sforziamo di comprendere l’altro abbastanza, perché abbiamo la presunzione di avere la ragione dalla nostra parte, perché le incompatibilità vengono fuori quando meno te lo aspetti, perché l’orgoglio mette repentinamente a tacere cuore e testa, perché è più facile addossare agli altri colpe e mancanze che magari sono nostre, perché era semplicemente destino che alcuni rapporti si sgretolassero mancando le basi e le fondamenta.

Falliamo nel lavoro quando ci facciamo programmi che puntualmente non riusciamo a rispettare, quando nulla va come avremmo voluto, quando il nostro capo ci boccia progetti, quando il professore non ci ritiene all’altezza di superare un esame, quando dobbiamo fare i conti con la realtà che sappiamo molte volte essere nemica di sogni e ambizioni.

E via con sensazioni di inadeguatezza nei confronti del mondo, vuoto, desiderio di fuggire con la speranza di trovare il nostro elemento, di ricominciare tutto daccapo, di sentirci almeno un po’ apprezzati e confortati.

I fallimenti sono all’ordine del giorno così come il senso di smarrimento che da essi deriva, ma lasciarsi sopraffare da essi non è la soluzione giusta.

Non bisogna mai smettere di credere in se stessi e nelle proprie qualità e capacità.

Non bisogna mai smettere di provarci.

Non bisogna arrendersi.

I fallimenti ci mettono alla prova, a lungo andare stancano anche, ma sono ostacoli che possono essere superati con coraggio, impegno, costanza, perseveranza e sicuramente un pizzico di fortuna.

Concludo con la frase di un libro di Antoine de Saint-Exupéry:

<<È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.>>

Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Non dimentichiamolo mai.

Raffaella Campagna

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *